AVV. MARIATERESA ELENA POVIA
Patrocinante in Cassazione
Specializzazione Professioni Legali
avv.povia@studiolegalepoviaroda.it
avv.povia@gmail.com
PEC mariateresaelenapovia@ordineavvocatiroma.org
Nata a Roma il 19.11.1972
C.F. PVOMTR72S59H501Z – C.F. P.IVA 06898061004
Iscritta all’Albo degli Avvocati di Roma dal 2001 e all’Albo dei Cassazionisti dal 2009
TITOLI
2008 Vincitrice dell’Esame di Stato indetto dal Ministero della Giustizia per acquisire l’abilitazione al patrocinio davanti alla Corte di Cassazione ed alle altre giurisdizioni superiori prima del conseguimento dei 12 anni di professione.
2005 Diploma di specializzazione conseguito presso la Scuola biennale di Specializzazione per le Professioni Legali dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.
2001 Abilitazione all’esercizio della curatela fallimentare.
2001 Superamento Esame di Stato per l’abilitazione all’esercizio della professione di Avvocato.
2000 Borsista Vincitrice del Concorso per la proclamazione dei “Segretari della XXV Conferenza dei Giovani Avvocati” presso la Corte di Appello di Roma.
1998 Laurea in Giurisprudenza conseguita presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”; voto di Laurea: 110/110. Tesi in Istituzioni di diritto privato sul contratto di mutuo ed in particolare con riferimento al mutuo di scopo e ai profili penali della legge 108 del 1996 sull’usura.
ATTIVITÀ DI DOCENZA, COMMISSIONI DI STUDIO, INCARICHI SCIENTIFICI
Da settembre 2019 docente di diritto Civile del “Corso intensivo per la preparazione all’esame scritto di Avvocato” organizzato da HDEMOS S.r.l. in collaborazione con l’associazione Accademia Legge.
Dal 2019 componente della commissione “Novità legislative” della Camera Penale di Roma
Dal 2019 componente della Commissione Procedura penale presso l’Ordine degli Avvocati di Roma
Dal 2019 componente della Commissione Informatica presso l’Ordine degli Avvocati di Roma
Dal 2018 tutor di primo e secondo livello del “Corso di Formazione continua di tecnica e deontologia dell’Avvocato penalista” della Camera Penale di Roma.
Dal 2018 componente della Commissione di Diritto Penale e Procedura Penale presso l’Ordine degli Avvocati di Roma
Dal 2017 coordinatrice didattica e docente di diritto Civile e Penale del “Corso intensivo per la preparazione all’esame scritto di Avvocato” organizzato dall’associazione Accademia Legge.
Dal 2017 componente della Commissione difese d’ufficio e gratuito patrocino della Camera Penale di Roma.
DAL 2015 docente presso l’Istituto Superiore di Studi Penitenziari del Ministero della Giustizia.
Dal 2011 docente di diritto e procedura Penale del “Corso di Abilitazione per l’iscrizione nelle liste dei difensori d’ufficio” promosso dall’Ordine degli Avvocati di Roma.
Dal 2011 componente della Commissione difese d’ufficio presso l’Ordine degli Avvocati di Roma
Dal 2011 Vicedirettore e Caporedattore della rivista giuridica Legge.
RELATRICE IN CONVEGNI
3 dicembre 2019 Piazza Cavour, intervento alla “maratona oratoria per la verità sulla prescrizione” dell’Unione Camere Penali italiane.
2 ottobre 2019 Tribunale Penale di Roma, Aula Occorsio, Camera Penale di Roma “CODICE ROSSO tra emergenza ed efficienza” , relazione sul nuovo reato di “Allontanamento dalla casa familiare e divieto di avvicinamento”.
20 giugno 2019 Aula Magna – Corte Suprema di Cassazione Comitato Pari Opportunità, incontro di studio, “Donne magistrato: Comunicazione e Linguaggio Giuridico – L’ASCOLTO”, intervento sul “l’ascolto del minore nel processo civile ed in particolare sull’ascolto informato”.
8 febbraio 2019 lezione sul bullismo e il sul cyberbullismo e la normativa civile, penale e amministrativa presso l’I.C. Parco della Vittoria scuola media G.G. Belli”.
18 maggio 2018 Convegno organizzato dall’Ordine Avvocati di Roma – Aula Avvocati Palazzo di Giustizia – su “Il nuovo principio della riserva di codice e le altre modifiche introdotte dal Dlgs. 1 marzo 2018 n.21”; relazione su “Analisi degli artt. 593 bis e ter c.p. (interruzione di gravidanza colposa e non consensuale)”.
21 marzo 2018 Convegno organizzato dall’Ordine Avvocati di Roma – Aula Avvocati Palazzo di Giustizia – su “Il diritto penale del lavoro: caporalato, intermediazione illecita e sfruttamento del lavoro”; relazione su “La possibile rilevanza penale del mobbing”.
30 maggio 2017 Convegno organizzato dall’Ordine Avvocati di Roma – Aula Avvocati Palazzo di Giustizia – su “La tutela della donna profili penalistici”; relazione su “Dal reato di maltrattamenti al femminicidio”.
23 maggio 2017 Convegno organizzato dall’Ordine Avvocati di Roma – Aula Avvocati Palazzo di Giustizia – su “La tutela della donna profili civilistici”; relazione su “Criticità della misura precautelare dell’allontanamento d’urgenza dalla casa familiare”.
17 ottobre 2016 Convegno organizzato dall’Ordine Avvocati di Roma – Aula Avvocati Palazzo di Giustizia – su “Le riforme al processo esecutivo mobiliare e immobiliare, aspetti pratici ed innovazioni tecnologiche”; relazione su “Le riforme al processo esecutivo immobiliare e la tutela del debitore”.
PUBBLICAZIONI
2019 “SUCCESSIONE, BIOTESTAMENTO, DIVISIONE EREDITARIA E PROCESSO” Guida operativa con formule, schemi, glossario – Collana Sapere Professionale Pacini Giuridica Editore
– 2018, “GUIDA AL RECUPERO DEL CREDITO E STRUMENTI A TUTELA DEL DEBITORE” editrice Ad Maiora.
– 2018, “LA COSTITUZIONE ITALIANA VISTA CON GLI OCCHI DEI BAMBINI” editrice Amazon; libro per bambini che nasce dal corso di diritto Costituzionale per le classi quinte della scuola primaria “E. Pistelli – Claudio Abbado” di Roma.
– 2017, “COMPOSIZIONE DELLA CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO E PROCEDURE ESECUTIVE” editrice Ad Maiora.
2016, “IL PROCESSO ESECUTIVO E IL NUOVO REGISTRO DI ESPROPRIAZIONE FORZATA” ed. Ad Maiora.
2016, “GUIDA AL PROCESSO ESECUTIVO IMMOBILIARE DOPO LE RIFORME aggiornata alla Legge n. 132 del 6 agosto 2015 di conversione del D.L. n. 83/2015” (536 pagine editrice Ad Maiora).
ALTRE PUBBLICAZIONI
“Proposta di acquisto conclusa al di fuori dei locali commerciali”, Temi Romana n.2 anno 2001;
“Violenza sessuale – azione inaspettata e repentina”, Temi Romana n.1 anno 2001;
“La validità della scrittura privata stipulata prima del matrimonio” Legge del 3 febbraio 2013;
“Obbligo di custodia e obbligo di vigilanza” Legge del 2 febbraio 2013;
“La non applicazione del principio di nomofilachia” Legge del 16 ottobre 2012;
“È reato eludere il provvedimento cautelare emesso dal Giudice Civile a difesa della proprietà o del possesso”, Legge del 10 maggio 2012;
“Procedimento per la composizione delle crisi da Sovraindebitamento Legge n. 3/2012, in vigore dal 29.02.2012”, Legge 4 marzo 2012;
“L’ignoranza dell’Avvocato sulle regole in tema di impugnazione non deve pregiudicare l’imputato” , Legge 3 marzo 2012;
“Notificazione inesistente o nulla?”, Legge 26 gennaio ;
“Abuso edilizio. Il Comune può ordinare la demolizione anche a distanza di molti anni”, Legge 14 novembre 2011;
“Inammissibile il ricorso per cassazione tardivamente proposto. Non convertibilità in incidente di esecuzione”, Legge 26 ottobre 2011;
“Vendita di oggetti con marchi contraffatti”, Legge 25 ottobre 2011;
“La Corte Europea condanna lo Stato Italiano, violato il diritto alla vita”, Legge 20 luglio 2011;
ATTIVITÀ PROFESSIONALE
Avvocato dal 2001 e Cassazionista dal 2009 per superamento Esame di Stato, con proprio studio in Roma Via Nicola Ricciotti 9 – 00195. Svolge attività di consulenza e patrocinio soprattutto innanzi alla Suprema Corte di Cassazione sia nelle sezioni Penali sia Civili compresa la sezione Tributaria. I procedimenti penali riguardano tutto il diritto sostanziale e processuale. Le cause civili patrocinate si incentrano soprattutto sugli istituiti della successione, della proprietà, della responsabilità civile, dei contratti e del processo esecutivo, nonché ricorsi CEDU, Legge Pinto e ricorsi Straordinari al Presidente della Repubblica.
Conoscenza Lingue : Francese e Inglese